Lo Studio Pasquini nasce al salone dell’auto di Torino del 1972, quando Paolo Pasquini, giovane studente di architettura appassionato di automobili, rimane colpito dalla scarsa funzionalità dei sistemi di chiusura dei vetri scorrevoli e decide di progettarne uno totalmente nuovo.

Forte solo delle proprie idee e delle proprie conoscenze tecniche, Paolo Pasquini si prende carico di tutte le fasi dello sviluppo prodotto e, attraverso una rete di artigiani locali, inizia a produrre il suo rivoluzionario “barilotto”. Pratica, economica e dallo stile inconfondibile l’invenzione del giovane studente di architettura conquista il mercato in poco tempo e si afferma come leader nel settore per più di vent’anni. Tale successo permetterà la nascita e lo sviluppo dello Studio Paolo Pasquini.

Quarant’anni dopo lo Studio Pasquini, ripreso dai tre figli di Paolo, finanzia progetti di ricerca volti alla messa in produzione di prodotti innovativi.

All’esperienza maturata all’interno dello studio famigliare, Greta, Jade e Zeno aggiungono le proprie esperienze formative e lavorative nell’ambito dell’ingegneria, dell’architettura e delle telecomunicazioni; con l’obbiettivo di ricreare all’interno dello Studio Pasquini S.r.l. il clima adatto ad accogliere, sostenere e sviluppare le idee di giovani progettisti. Convinti che attraverso la forza delle proprie idee e una buona organizzazione sia possibile ottenere grandi risultati anche partendo da una realtà “artigiana”.

 

 

 

 

Q Catalogo Prodotti:

- Barilotto Blocca Porte - BBP
Dispositivo di chiusura applicabile alle finestre e alle porte delle cabine di macchine agricole e movimento terra.

- Barilotto Blocca Vetro - BBV
Dispositivo a pulsante per la manovra e il bloccaggio dei vetri scorrevoli.

- Maniglia - HND90
Maniglia di chiusura in particolare per parabrezza o simili.

Q Progetti:

- La struttura alla base dello Studio Pasquini è sempre stata quella di una ditta individuale, in cui l’imprenditore e il designer erano la stessa persona. A partire dal 2011, dopo la scomparsa prematura del fondatore e designer Paolo Pasquini, lo studio ha dovuto cambiare il suo assetto e, sotto la guida del nuovo amministratore Zeno Pasquini, ha iniziato a ricercare nuove collaborazioni con particolare interesse al mondo dei giovani creativi, in grado di sviluppare progetti radicalmente innovativi.
Nel giro di pochi mesi, grazie all’incontro con il designer Lorenzo Antonioni, lo Studio Pasquini si è quindi rilanciato in una nuova avventura: Bulbo. Attorno a questo progetto si è creato un team di quattro ragazzi che, sostenuti dallo Studio Pasquini, puntano nel medio termine a dare vita ad una società indipendente.
Obbiettivo dello studio è invece quello di continuare a lanciare nuovi progetti, in modo da sfruttare le proprie conoscenze, accumulate nel campo della progettazione e della produzione di oggetti industriali e non.

- Bulbo è un progetto che punta a ricucire un legame stretto fra cittadini e natura, creando nuove opportunità per coltivare in città. Bulbo concentra l’energia del sole in una lampada e la porta direttamente in casa, rendendo possibile la coltivazione di piccoli orti domestici. A partire dalla primavera 2012, grazie alla collaborazione con Studio Pasquini, Bulbo ha iniziato il processo di prototipazione e successivamente produzione dei propri prodotti. Tutto il processo produttivo avviene in Italia (tra il Veneto, le Marche e l’Emilia Romagna), valorizzando la rete di fornitori con cui Studio Pasquini lavora da più di vent’anni e puntando a rappresentare un nuovo sbocco per il futuro dell’indotto delle PMI. Nel ottobre 2013 abbiamo iniziato a commercializzare i primi due prodotti inserendoci in un mercato ancora nuovo, ma molto promettente: quello dell’indoor gardening.

Visita www.bulbolight.com

1 Review for Studio Pasquini S.r.l.

Rate us and Write a Review

Your Rating for this listing

angry
crying
sleeping
smily
cool
Browse

Your review is recommended to be at least 140 characters long

Show all timings
  • Lunedì09:00 AM - 05:00 PM
  • Martedì09:00 AM - 05:00 PM
  • Mercoledì09:00 AM - 05:00 PM
  • Giovedì09:00 AM - 05:00 PM
  • Venerdì09:00 AM - 05:00 PM

Your request has been submitted successfully.

building Own or work here? Claim Now! Claim Now!

Claim This Listing