La sigla “industria 4.0” rappresenta un cambiamento significativo sia sul piano tecnologico ma anche su quello dell’organizzazione del lavoro e delle competenze richieste per poter guidare lo stesso processo di cambiamento nel modo più efficace. Ci si può riferire ad un nuovo modello produttivo, basato sullo sviluppo delle tecnologie digitali, sull’interconnessione tra diverse componenti produttive e su un approccio orientato all’innovazione di prodotto e di processo. Non si tratta di uno scenario futuristico, ma di una realtà che sta investendo il mondo industriale a diversi livelli. I manager devono imparare quanto prima a far fronte ai cambiamenti in atto, considerando che anche la concorrenza si impegnerà a modificare le proprie strategie in modo altrettanto veloce.
Le aziende che vogliono restare al passo con i tempi devono adeguarsi ed investire in soluzioni tecnologiche che rendano più efficaci i processi e favoriscano modelli di lavoro più efficienti. In tal senso, si può affermare che industria 4.0 rappresenta una nuova frontiera della competizione globale.
Industria 4.0 viene ad interessare un’importante parte delle tematiche di ricerca e innovazione indicate come prioritarie per il futuro del settore manifatturiero del nostro paese. Un paese il nostro al quale è riconosciuta la capacità di integrare tecnologie innovative all’interno dei prodotti per fornire soluzioni ad alto valore aggiunto.
Nel piano nazionale industria 4.0 si parla di Industria 4.0 come la quarta rivoluzione industriale che consiste nella connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real time; ciò con l’utilizzo di macchine intelligenti interconnesse e collegate ad internet. Grazie a complessi sistemi tecnologici che controllano le azioni dei singoli strumenti presenti nel processo produttivo è possibile organizzare virtualmente la produzione e, allo stesso tempo, che essa, con l’intervento di sensori che ne consentono un monitoraggio costante, si ottimizzi a seconda delle diverse esigenze e condizioni.